+39 0833 633079 - info@merica.it

Merìca e le Visioni

Merìca e le Visioni

La fluidità del vino e dell’olio li rende messaggeri di cultura, poiché trasportano come sull’alveo di un fiume immagini e suggestioni della terra che li nutre. Nei luoghi dove approdano portano con se visioni dal 40° parallelo, Visioni del Salento, il lungo zoccolo di calcare e terra rossa avvolto dai due mari, Jonio e Adriatico.

La Cantina Merìca, con passo naturale, vuole ospitare nell’alveo altre visioni che facciano compagnia al vino e all’olio. Le bottiglie saranno messaggere dello sguardo sul Salento ad opera di creativi, artisti, fotografi, poeti e scrittori che come gli olivi e i vitigni affondano i piedi nella stessa terra, anche se per alcuni di loro si tratta di un transito. Il progetto “Merìca e le Visioni” è una sorta di valigia che si andrà colmando di impressioni, da aprire nei momenti di nostalgia o per amore di conoscenza verso un luogo che si fonde nella cultura mediterranea ma che conserva, con pudore, la propria peculiarità.

La prima ospite della valigia è la fotografa Alice Fiorilli (metà francese e metà italiana) e il suo personale sguardo su questo estremo Sud d’Europa.

www.alicefiorilli.it