+39 0833 633079 - info@merica.it

Merìca Santa dei mari

Merìca Santa dei mari

Oggi vi propongo una ricetta particolare con ingredienti insoliti.
Si tratta di  un ottimo dolce con vino negroamaro e cacao.
Ho scelto Santa dei Mari, il nostro negroamaro in purezza che ha dei profumi inebrianti ed allo stesso tempo delicati; a mio parere sono perfetti per la preparazione di una torta.
E’ un pan di spagna al cioccolato molto soffice ricoperto di una crema a base di vino.
Ho proceduto così: ho sciolto nel burro lo zucchero a velo, il cioccolato fondente, (o cacao amaro) ed il vino.
Ho ottenuto, così, una crema al vino. Ho messo da parte un po’ di questo composto ed ho utilizzato il resto per preparare il pan di spagna nero aggiungendo la farina ed il lievito. Ho cotto il tutto nel forno e una volta raffreddato ho proceduto con la farcitura e la decorazione.
Il risultato è stato fuori da ogni aspettativa sia per il sapore che  per l’aspetto.
E’ un dolce gustoso, goloso, veloce da preparare, semplice ed anche salutare.
L’esplosione di profumi, di frutti rossi maturi e confettura danno l’impressione che all’interno ci siano amarene e fragole.
Santa dei Mari è la santa alla quale i viaggiatori affidano le loro speranza quando intraprendono un viaggio ed a lei abbiamo dedicato il nostro vino.
Trattandosi di un vino rosso corposo, si abbina bene anche con primi piatti come la pasta al forno o le melanzane alla parmigiana.
Nel Salento è tradizione abbinare al vino negroamaro i pezzetti di cavallo al sugo. Questi ultimi richiedono una preparazione che oggi solo le nostre nonne possono permettersi di fare. Per ottenere il risultato sperato, cioè della carne succosa, morbida e molto saporita è indispensabile cuocerla per lungo tempo ed a fuoco lento.

I commenti sono chiusi.