+39 0833 633079 - info@merica.it

Lasagnetta Kilometrozero e Passaggio Ponte

Lasagnetta Kilometrozero e Passaggio Ponte

Abbiamo voluto provare per voi un gustoso abbinamento: il nostro Rosato Passaggio Ponte che accompagna una buona lasagnetta creata apposta per noi dal ristorante Kilometrozero di Supersano.

Kilometrozero è  una cucina semplice, genuina , tradizionale ma allo stesso tempo creativa.

Oggi, Sandro e Tiziano, ci propongono una gustosa ricetta fatta con ingredienti di stagione : Lasagnetta di grano saraceno con rape stufate e baccalà mantecato e fritto in farina di mais, contornato con pomodorini d’inverno all’alicetta.

INGREDIENTI

Pomodorini d’ inverno
Farina di grano saraceno
Farina di grano duro
Farina 00
Olio di oliva extravergine
Scalogno
Rape
Baccalà
Baccalà mantecato
Farina di mais
Olio di girasole
Alici sott’olio

 

PREPARAZIONE

Tagliare i pomodorini a metà, lasciarli sgocciolare per circa mezz’ ora affinchè perdano tutto il loro liquido,condirli con una panura di pane raffermo ,olio, origano, pepe e alicetta sminuzzata;

successivamente passarli in forno e cuocerli ad una temperatura bassa per circa 2 ore.

Preparare la sfoglia, stenderla e fare le formine con l’ aiuto di un coppapasta e sbollentarle leggermente.

Mondare le rape, sbollentarle, raffreddarle in acqua e ghiaccio, saltarle con aglio, alici e pomodorini d’ inverno.

Per la composizione del piatto, aiutandosi con un coppapasta, formare degli strati alternando un dischetto di pasta, uno strato di rape stufate, uno strato di baccalà saltato e del baccalà mantecato. Ripetere l’ operazione una seconda volta e concludere con uno strato di pasta nappato con crema di baccalà.

Infornare il tutto per 15 minuti a 180° in modalità convenzione, sformare la lasagnetta, impiattare e decorare con ciuffetto di cima di rapa panato in farina di mais e bastoncini di baccalà  fritto.

Il vino scelto per questa ricetta è il  nostro Rosato Passaggio Ponte ottenuto da uve Negroamaro , di colore Rosso Rubino tenue che sprigiona un profumo fruttato e floreale dal sapore intenso ed elegante, fermentato e vinificato in serbatoi d’acciaio.

Se vi è venuta voglia di assaggiare i loro piatti e i nostri Vini, Kilometrozero si trova a Supersano in Via Maggiore Galliano 19.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento