+39 0833 633079 - info@merica.it

Merìca Cargo

Merìca  Cargo

Ci siamo immaginati a bordo del grande Cargo, l’imponente mercantile che fende i mari nel cuore della notte e trasporta, con se, merci di ogni tipo.
E’ un viaggio carico di spirito d’avventura, un salto nell’ignoto, che ci dirige verso la scoperta di un mondo nuovo, che aspetta solo di essere esplorato per regalarci quello che forse non ci aspettavamo.
Abbiamo voluto rappresentare questo coinvolgimento con un vino molto profondo e deciso: Cargo.
E’ ottenuto da uve primitivo in purezza. Queste ultime sono fortemente legame al territorio: il Salento. In questo trovano il
loro habitat naturale caratterizzato da un clima particolarmente caldo e umido. Cargo è un vino rosso granato dai profumi complessi che vanno dalla frutta sotto spirito, alla confettura di frutti rossi come il mirtillo e il lampone.
Si avvertono anche sentori di tostatura del caffè e delle fave dal cacao.Per le sue connotazioni, Cargo è vino da pasto che si esprime al meglio con formaggi stagionati, speziati e piccanti o con le orecchiette con le cime di rapa. (un prelibatezza salentina). Pensate ad una carrellata di formaggi stagionati abbinati a marmellate di cipolle o fichi o amarene ed un calice (anche due o più)di Cargo.

Mi viene in mente una ricetta che spesso preparo in casa per antipasto quando ho del primitivo: scaglie di grana o parmigiano
(Italiano) con miele ed una spolverata di caffè macinato.
Provatelo e fateci sapere.

I commenti sono chiusi.